Smart Cities

Mobilità, Energia, Infrastrutture, Ambiente


Il concetto di "SMART"

Una città può essere classificata come smart city se gestisce in modo intelligente (“smart”, appunto) le attività economiche, la mobilità, le risorse ambientali, le relazioni tra le persone, le politiche dell’abitare ed il metodo di amministrazione.

In altre parole, una città può essere definita come “smart” quando gli investimenti in capitale umano e sociale e nelle infrastrutture tradizionali (trasporti) e moderne (ICT) alimentano uno sviluppo economico sostenibile ed una elevata qualità della vita, con una gestione saggia delle risorse naturali, attraverso un metodo di governo partecipativo.

E' importante rimarcare come l’aspetto “smart” non debba essere collegato unicamente alla presenza di infrastrutture di informazione e comunicazione , ma anche e soprattutto al ruolo del capitale umano, sociale e relazionale (istruzione, cultura, ecc.), ed al riconoscimento del settore ambientale come fattore importante di crescita urbana.

Non si tratta quindi di fermarsi al concetto di “città intelligente” intesa come “città digitale”, ma di fare un passo in avanti.


I punti cardine

Il concetto di Smart Cities passa per i seguenti 6 punti:

  • Smart Economy: spirito innovativo, produttività, capacità di trasformare
  • Smart People: flessibilità, creatività, partecipazione alla vita pubblica
  • Smart Governance: servizi pubblici e sociali, gestione trasparente, strategie politiche e prospettive
  • Smart Mobility: sistema di trasporto sostenibile, innovativo e sicuro (monitoraggio traffico, gestione semafori, parcheggi)
  • Smart Environment: gestione delle risorse (illuminazione pubblica, servizio rifiuti), inquinamento e protezione ambientale
  • Smart Living: strutture culturali, condizioni di salute, sicurezza individuale, qualità abitativa, strutture educative