Internet Of Things
La Rivoluzione della rete
Perchè IoT
Internet of Things, o, in breve, IoT, è quell’insieme di tecnologie che portano intelligenza agli oggetti, facendo sì che questi comunichino con noi o con altre macchine, offrendoci un nuovo livello di interazione o di informazione rispetto all’ambiente in cui questi oggetti si trovano.
L'internet delle cose associa il tema di Intenet con gli oggetti reali della vita di tutti i giorni, oggetti (e dispositivi) che saranno sempre più connessi e che stanno dando vita a una rete ancora più fitta di presenza sul territorio e in tutti gli ambienti che necessitano di controllo, automazione e rilevamento. Alcuni esempi sono:
- videocamere
- rilevatori di luminosità
- rilevatori di umidità
- sensori ambientali e territoriali
Applicazioni IoT
Le applicazioni più diffuse e riuscite in Italia sono quelle legate alle soluzioni più semplici e di immediata realizzazione. Si pensi per esempio alla videosorveglianza e alla sicurezza nelle smart home finalizzata al controllo e all'antintrusione o alla gestione delle flotte aziendali; alla tracciabilità degli oggetti di valore così come al monitoraggio del traffico cittadino in ambito smart city. Applicazioni dell’internet delle cose possono essere individuate nella:
- Domotica: tecnologia applicata alle case, per gestire ad esempio frigoriferi, lavatrici, il telefono
- Telemetria: sviluppare la trasmissione di dati ed informazioni tra media
- Agricoltura: si tratta di un settore che a livello di sensoristica ambientale e territoriale, di applicazioni per il meteo, di automazione di apparati per la gestione sempre più precisa di acqua, fertilizzanti, concimi, agrofarmaci necessita di soluzioni digitali.